Comodità e mobilità

Bernareggio è un comune di 11.064 abitanti della provincia di Monza e Brianza.
La sua collocazione territoriale lo pone al centro tra le province di Monza e Brianza, Milano e Lecco, città a cui Bernareggio è ben collegata tramite autostrade o trasporto ferroviario.
Di importanza per Bernareggio è la vicinanza con la città di Vimercate (25.000 abitanti circa), dove si trovano 6 scuole secondarie di II grado, l’ospedale ed altri servizi aggiuntivi come un cinema multisala.
Bernareggio è dotata inoltre di piste ciclabili che portano ai vicini comuni di Vimercate, Carnate ed ai parchi limitrofi, permettendo di spostarsi facilmente in modo sostenibile o di poter riscoprire il piacere di un giro in bicicletta nella natura.

Bernareggio, la verde Brianza

Una caratteristica degna di nota di Bernareggio è la considerevole presenza di aree verdi. Pur facendo parte dell’hinterland a nord di Milano, solo una piccola parte del paese è occupata da edifici in quanto sono tuttora presenti su buona parte del territorio comunale campagne coltivate.
Parte di queste aree va a formare il Parco del Rio Vallone, parco di interesse sovracomunale, mentre poco distante si trova il Parco dell’Adda Nord, area naturale protetta di interesse regionale ed ospitante sia elementi di interesse riguardanti flora e fauna che siti di valore storico-artistico.
E’ inoltre noto il Paleoalveo di Bernareggio, elemento naturalistico esemplare del paesaggio e sito di importanza storica ed ambientale.

Tutti i servizi a portata di mano

L’area di intervento si trova nella frazione Villanova del comune di Bernareggio, dove sono presenti tutti i principali servizi alla cittadinanza.
Bernareggio ospita due asili nido e due scuole dell’infanzia, convenzionate con il Comune, più un istituto di scuola primaria ed un plesso con le scuole primaria e secondaria di I grado.
Sono inoltre presenti nella zona vicina al centro storico del paese il municipio, le poste e la biblioteca.

Nella vicina Carnate, a soli 2 km dall’area di intervento, si trovano due importanti nodi per la mobilità:
– la stazione ferroviaria di Carnate-Usmate, punto di incontro tra la linea suburbana S8 Milano-Lecco e la linea Seregno-Bergamo, e direttamente collegata sia con le stazioni di queste città che con la vicina Monza;
– l’autostrada A51 Tangenziale Est Milano, collegata direttamente con Milano e con paesi importanti dell’hinterland Milanese.

Servizi aggiuntivi sono forniti da strutture site nei comuni limitrofi: lo Sporting Club di Carnate, il Golf Brianza Country Club di Usmate Velate, il famoso Centro Commerciale “TorriBianche” di Vimercate che comprende 35 negozi e un cinema multisala da 16 sale.

Asili e scuole
a 300 m

Chiesa e Oratorio
a 300 m

Trasporto pubblico
a 400 m

Farmacia
a 500 m

Servizi comunali
a 2 km

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Share This